Zampa regala la vittoria al Brindisi, Afragolese battuta al 91′ da un Brindisi di cuore

di Tommaso Lamarina – foto di Gianni Di Campi

BRINDISI – Il Brindisi ci crede fino in fondo ed agguanta i tre punti nei minuti di recupero, dopo essersi fatto raggiungere dall’ex Cerone.

Il Brindisi, orfano di Santoro, che nel corso della consueta rifinitura pre match ha dovuto interrompere l’allenamento a causa di un problema muscolare la cui entità verrà valutata nel corso delle prossime ore, schiera Dammacco falso nueve, con Di Piazza in panchina. Brividi attorno al quarto d’ora di gioco. Prima al 13′, quando Longo ben imbeccato si invola verso la porta avversaria: Vismara tenta un’uscita azzardata e viene fatto fuori, ma per fortuna Valenti recupera, compiendo un vero e proprio miracolo, salvando in corner. Poi, sul calcio d’angolo seguente, è ancora l’Afragolese a mettere i brividi ai padroni di casa, quando sfiora il legno, con la palla che si spegne sul fondo. Gli ospiti giocano ad una sola porta, con il Brindisi che subisce con inerzia. Al 25′, però, la svolta peri i biancazzurri: Dammmacco viene steso in area di rigore da Provitolo, che viene ammonito, e il direttore di gare decreta la massima punizione. E’ lo stesso dieci biancazzurro ad incaricarsi della battuta, che spiazza l’estremo difensore per il momentaneo vantaggio del Brindisi. La gioia, però, dura davvero poco. Al 31′, infatti, è l’ex Cerone a portare in parità i giochi, con una magistrale punizione dal limite dell’area di rigore. Al 43′, invece, flipper in area di rigore dell’Afragolese, ma gli uomini di mister Danucci non riescono a capitalizzare l’azione.

Nella ripresa, il Brindisi crea un po’ più di gioco, ma senza creare particolari pensieri agli ospiti. Al 43′, Longo testa i riflessi di Vismara, che prodigiosamente salva i suoi da un gol certo. Ma l’apoteosi arriva al 91′, quando Zampa concretizza un corner (il primo dell’incontro) per il definitivo 2-1.

Tabellino

BRINDISI 2

AFRAGOLESE 1

BRINDISI (4-3-3): Vismara; Valenti Sirri (24’st Gorzelewski) Baldan Esposito; Zampa Cancelli Malaccari; Palumbo (43’st Mancarella) D’Anna (31’st Di Piazza) Dammacco (92’st Stuciuc). A disp.: Oliveto, Santochirico, De Rosa, Minaj, Triarico. All.: Ciro Danucci.

AFRAGOLESE (4-3-1-2): Provitolo; Esempio (93’st Caso Naturale) Virgilio Mansi Cordato; Esposito Forte (32’pt Picascia) Da Dalt (31’st Aracri); Cerone (18’st Sowe Mousa); Longo Mancino (15’st Romeo). A disp.: Rendina, Di Lei, Manco, Longone. All.: Leonardo Bitetto.

ARBITRO: Fabrizio Arcidiacono di Acireale.

GUARDALINEE: Fabio Gentile di Teramo; Fabio D’Ettore di Lanciano.

MARCATORI: 25’pt Dammacco rig. (B), 31’pt Cerone (A), 91’st Zampa (B).

AMMONITI: 25’pt Provitolo (A), 30’pt Baldan (B), 34’pt Sirri (B), 39’pt D’Anna (B), 44’pt Picascia (A), 27’st Palumbo (B), 33’st Sowe Mousa (A).

ESPULSI:

NOTE: Spett.: circa. Angoli: 6–2 per l’Afragolese. Recupero: 1’pt; 6’st.

Fotogallery