martedì, Luglio 16, 2024
HomeAttualitàUmberto Tozzi: il dramma e il lutto improvviso. I fan rimangono senza...

Umberto Tozzi: il dramma e il lutto improvviso. I fan rimangono senza parole. Ecco che cosa è successo!

Grande tristezza per Umberto Tozzi: il celebre cantante ha detto addio per sempre a suo fratello Franco. Cosa è accaduto? L’annuncio è stato dato personalmente dall’artista tramite i social media.

Franco Tozzi, fratello maggiore di Umberto, è scomparso all’età di 79 anni. L’uomo era nato il 26 marzo 1944 a Rodi Garganico e si avvicinava al suo compleanno. Negli anni ’60, insieme alla sua famiglia, si era trasferito a Torino. Questo è un momento molto delicato per Umberto Tozzi.

Attraverso un post sui social media, l’interessato ha scritto: “Ringrazio di cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Franco”. Poi, condividendo una foto insieme al suo fratello maggiore, lo ha salutato semplicemente con un: “Ciao, Franco”.

Franco e Umberto Tozzi condividevano la passione per la musica; il primo dei due, per inseguire il suo sogno, aveva lasciato il lavoro presso la fabbrica Lancia di Chivasso e nel 1964 aveva vinto il Festival di Castrocaro con la canzone “Due case, due finestre”. L’anno successivo aveva anche partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Tillotson.

Chi era il fratello di Umberto Tozzi?

Dopo aver partecipato al rinomato festival, Franco Tozzi, fratello maggiore del celebre Umberto, si esibì a Un disco per l’estate, piazzandosi al secondo posto dietro a Orietta Berti. La sua canzone, ancora oggi tra le più famose, era I tuoi occhi verdi, la quale vendette 800mila copie. Nel 1966 tornò al Festival di Sanremo in coppia con Bobby Vinton, cantando la canzone Io non posso crederti.

Negli anni seguenti, fece spesso ritorno a Un disco per l’estate. Durante la sua carriera, fondò la band Franco Tozzi Off Sound, con suo fratello Umberto alla chitarra. Come formazione, pubblicarono nel 1970 il singolo 45 giri Qui. Questo fu per il fratello minore il debutto come cantante, dopo aver lavorato come chitarrista nei concerti dal vivo del fratello maggiore fino al 1975.

La carriera

Durante il suo percorso professionale, il fratello maggiore di Umberto Tozzi ha lanciato numerosi singoli e addirittura cinque album: nel 1995 è tornato alla ribalta con “Ecco perché”, una canzone scritta e composta dal celebre cantante che oggi piange la perdita del suo caro. In seguito, nel 2016, per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, Franco ha pubblicato l’EP “Cinquanta”, contenente due nuovi brani.

Nel 2018, Franco Tozzi ha partecipato al programma televisivo “MilleVoci” e nel giugno dello stesso anno è nato il Team Tozzi, fondato dal fratello maggiore come cantante, con Ermanno Capelli autore dei testi, Riccardo Lasero al pianoforte e Manuel Marzano alla chitarra.

Sempre nello stesso anno, il fratello di Umberto Tozzi ha pubblicato il nuovo singolo “Anna Anna” e nel 2019 ha lanciato il brano “I pazzi siete voi”, proposto dal Team per il 69° Festival di Sanremo, anche se non è stato ammesso a partecipare alla competizione.

I PIU' RECENTI

Most Popular