giovedì, Aprile 25, 2024
HomeAttualitàTragedia in Algeria: Fiamme infernali devastano il paese, decine di vittime tra...

Tragedia in Algeria: Fiamme infernali devastano il paese, decine di vittime tra civili e militari

Tragedia in Algeria: 34 vittime, tra cui 10 militari, a causa degli incendi boschivi scatenatisi a seguito dell’ondata di caldo che ha colpito il paese. È quanto riportato dal Ministero dell’Interno algerino, che ha aggiornato il numero delle vittime. Undici regioni sono attualmente colpite dalle fiamme, con oltre 8.000 soccorritori e più di 500 squadre di vigili del fuoco che lavorano instancabilmente per spegnere gli incendi. Anche aerei dell’Aeronautica Militare sono stati impiegati per contrastare le fiamme, nonostante le avverse condizioni climatiche caratterizzate da forti venti e temperature record.

Le autorità locali, nel frattempo, continuano a monitorare attentamente la situazione e hanno ordinato l’evacuazione preventiva di diverse zone boschive al fine di garantire la sicurezza dei residenti. Un bilancio precedente aveva segnalato 15 morti, considerando che le temperature nel nord del paese hanno raggiunto i 50 gradi.

Il presidente algerino, Abdelmayid Tebune, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, sia civili che militari, dichiarando: “In questa dolorosa prova, presento le mie più sincere condoglianze e il mio profondo sentimento di compassione ai familiari delle vittime, assicurando loro la solidarietà totale dello Stato”. Indagini preliminari sono state avviate per determinare le cause degli incendi e individuare i responsabili. “Qualora venga accertato un carattere criminale e sovversivo, i fascicoli saranno trasmessi alla Sezione Antiterrorismo e Combattimento del Crimine Organizzato”, ha dichiarato la giustizia algerina.

I PIU' RECENTI

Most Popular