martedì, Aprile 16, 2024
HomeAttualitàGrecia in fiamme: migliaia di persone evacuate, l'onda di calore non risparmia...

Grecia in fiamme: migliaia di persone evacuate, l’onda di calore non risparmia nessuno!

In Grecia, un incendio devastante ha costretto migliaia di persone ad essere evacuate. Il paese ellenico è attualmente colpito da un’ondata di calore estrema, con alcune città che hanno raggiunto quasi i 47 gradi centigradi.

Isole greche colpite

Migliaia di persone sono state evacuate dalle proprie case e dagli hotel dopo che il fuoco ha distrutto vaste aree di terra sull’isola. In un’intervista rilasciata ai media, il servizio antincendio greco si è scusato per il “disastro” – come lo ha definito – che sta accadendo sull’isola e ha avvertito che la situazione potrebbe peggiorare a causa delle condizioni meteorologiche.

Finora non sono stati segnalati feriti, secondo quanto comunicato dal Ministero per la Crisi Climatica e la Protezione Civile greca. I pompieri stanno combattendo per il settimo giorno consecutivo per spegnere le fiamme.

Isola di Corfù

Almeno 18 località di questa isola nel Mar Ionio sono state evacuate nella notte del 24 luglio. Le fiamme minacciano l’isola fin dalla domenica e almeno 2.500 persone sono state già trasferite in luoghi sicuri per precauzione, al fine di evitare possibili incidenti.

Almeno 60 vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme con 21 veicoli, 2 elicotteri e 2 aerei antincendio.

Isola di Eubea

Questa isola si trova a nord-ovest di Atene ed è anche stata colpita da un incendio che attualmente è fuori controllo nei pressi del villaggio costiero di Caristo.

Fino ad ora, almeno sette località hanno dovuto essere evacuate a causa di questo vasto incendio boschivo che è estremamente difficile da controllare a causa dei forti venti che soffiano nella zona.

Incendi nella penisola

Anche nel Peloponneso si è verificato un nuovo incendio, diventando il quarto che colpisce il paese greco. Le località circostanti sono state evacuate a causa dei più di 100 pompieri che stanno combattendo le fiamme. Inoltre, il traffico è stato interrotto sulle strade della zona.

I PIU' RECENTI

Most Popular