“Esperimento monopattini riuscito, ma rispettiamo il codice della strada”

di Redazione

BRINDISI – Sono 2 settimane che il servizio di noleggio monopattini è attivo nella città di Brindisi ed i primi dati sono molto positivi, secondo il primo cittadino, Riccardo Rossi.

“Fino ad oggi – scrive il Sindaco sul proprio profilo Facebook – si sono registrati oltre 900 utenti, hanno percorso 7.000 chilometri incidendo con un risparmio di 1 tonnellata di emissioni di CO2 nell’aria. Il tempo medio di noleggio è di 11 minuti per un percorso tra 1 e 3 km. La fascia oraria in cui vengono maggiormente utilizzati va dalle ore 16 alle 20.

I monopattini sono impiegati dai giovanissimi ma anche da persone che hanno tra i 35 e i 55 anni.

Le percentuali di noleggio per fasce di età sono così distribuite:

• 14 – 18 anni 12%

• 18 – 25 anni 28%

• 25 – 35 anni 20%

• 35 – 45 anni 18%

• 45 – 55 anni 15%

• sopra ai 55 anni 7%

Sottolineamo inoltre che il servizio non incide minimamente sulle finanze del Comune quindi non c’è nessuna spesa, poiché il funzionamento è completamente a carico della società che ha vinto il bando.

Questo primo feedback conferma di aver soddisfatto una richiesta reale, inoltre ci dimostra che la città è pronta ad integrare servizi innovativi.

A dispetto del racconto collettivo che si fa della nostra comunità, troppo spesso in accezione negativa, il servizio a Brindisi funziona grazie ai suoi cittadini.

Nei giorni scorsi è stato molto condiviso il video di un monopattino nascosto dentro un tombino, un gesto davvero deplorevole che è stato subito individuato, un caso isolato che condanniamo.

Le vandalizzazioni e le azioni goliardiche sono state registrate in tutta Italia, questo non le giustifica ma dimostra che è ancora lunga la strada da fare per il senso civico dei cittadini ed il rispetto dei beni comuni.

Ma questa minoranza non ci rappresenta.

La fotografia che abbiamo ad oggi è quella di un scelta riuscita e mi complimento con i cittadini per la capacità di rispondere a nuove proposte.

Le raccomandazioni sono il rispetto del codice della strada, l’uso obbligatorio del casco dai 14 anni ai 18 anni, il giubbino catarifrangente dopo il tramonto”.