lunedì, Aprile 22, 2024
HomeAttualità"Donne e Lavoro in Italia" in mostra a Lisbona: uno sguardo sull'universo...

“Donne e Lavoro in Italia” in mostra a Lisbona: uno sguardo sull’universo femminile della Penisola

“Agli occhi di lei – Donne e lavoro in Italia dal 1950 ad oggi” è un’affascinante esposizione fotografica che attira l’attenzione dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona, coinvolgendo la popolazione della capitale portoghese in una serie di eventi celebrativi in onore della Festa della Repubblica Italiana.

L’esposizione “Donne e Lavoro in Italia”

Patrocinata e prodotta dall’Ambasciata stessa in collaborazione con il Comune di Lisbona, questa straordinaria mostra è visitabile gratuitamente presso la prestigiosa Galleria Municipale Avenida da Índia, dal 7 giugno al 27 agosto.

Attraverso più di 100 immagini accuratamente selezionate, provenienti dagli archivi di 18 autrici e due collettivi, insieme a una selezione della Collezione Donata Pizzi e alle stampe dell’Archivio UDI (Unione Donne Italiane) di Bologna, si esplora la relazione tra la fotografia femminile e il mondo del lavoro nell’Italia contemporanea.

La mostra, dal titolo evocativo “Agli occhi di lei”, presenta una costellazione di donne provenienti da diverse generazioni, unite dall’utilizzo della fotografia come mezzo per l’emancipazione personale e l’indagine sociale.

Tra le protagoniste di questa esposizione, possiamo ammirare opere di Paola Agosti, Marcella Campagnano, Lisetta Carmi, Liliana Barchiesi, Letizia Battaglia, Marilisa Cosello, Agnese De Donato, il Collettivo Donne Fotoreporter, Nicole Gravier, il Gruppo del Mercoledì, Allegra Martin, Gabriella Mercadini, Cristina Omenetto, Michela Palermo, Lia Pasqualino, Giada Ripa, Alessandra Spranzi e Francesca Volpi.

Un progetto promosso dalla Farnesina

L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto “Campioni della parità” della Farnesina, assume un significato più ampio, cercando di coinvolgere l’intera popolazione portoghese nelle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana.

Come sottolineato dall’Ambasciatore Formosa durante la presentazione, la Repubblica Italiana è nata 77 anni fa grazie all’impegno collettivo di molte donne e uomini ed è stata fondata sul principio del lavoro, come affermato nell’articolo 1 della Costituzione italiana.

La mostra, curata da Maria Chiara Di Trapani, sotto il coordinamento degli storici Ilaria Favretto (Kingston University) e Nicola Pizzolato (Middlesex University), offre al pubblico uno sguardo intenso e riflessivo sulla condizione delle donne nel contesto lavorativo italiano. Attraverso l’arte fotografica, siamo invitati a contemplare e interrogare le sfide, i progressi e le aspirazioni delle donne italiane nel corso degli ultimi decenni.

Questa esposizione rappresenta un’opportunità preziosa per riflettere sull’evoluzione della società e per apprezzare il ruolo cruciale svolto dalle donne nella vita lavorativa italiana.

I PIU' RECENTI

Most Popular