Brindisi, tutto pronto per la ruota panoramica di 36 metri sul Lungomare: in città per 119 giorni

di Tommaso Lamarina

BRINDISI – Anche Brindisi avrà la sua ruota panoramica in uno dei posti più suggestivi della città: il Lungomare. La settimana prossima dovrebbe essere inaugurata.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha autorizzato l’installazione di una ruota panoramica a piazzale Lenio Flacco, sul Lungomare di Brindisi, al netto dei pareri favorevoli rilasciati del Comune di Brindisi, della Capitaneria di Porto e dell’Agenzia delle Dogane. La richiesta è giunta all’Ente lo scorso 23 febbraio, da parte della ditta individuale di Palagianello (TA) “Crazy Dance” di Claudio Montenero.

Il costo del canone di concessione è di 2.698,75 euro. La struttura, alta 36 metri, occuperà un’area demaniale marittima di complessivi 238 mq e sarà attiva per 119 giorni, fino a settembre. Sarà, così, possibile ammirare dall’alto la bellezza del capoluogo adriatico. Gli organizzatori dovranno, poi, provvedere al mantenimento degli accessi, anche attraverso sistemi di rilevazione numerica progressiva ai varchi di ingresso, fino ad una capienza massima di 200 persone.

Da questa mattina (9 maggio) e fino al 16 maggio, nell’area interessata saranno vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, con rimozione di quelli trovati in sosta vietata, ad esclusione dei mezzi adibiti al montaggio ed al carico e scarico dei pezzi dell’attrazione viaggiante, che andranno a costituire la ruota panoramica.

Questo pomeriggio inizieranno ad arrivare i pezzi ed entro una settimana sarà completato il montaggio e, così, sarà attiva la ruota panoramica anche a Brindisi.